Conformemente al suo mandato di prestazioni, la banca cantonale di Zurigo si impegna per l’ambiente, la società e l’economia. Con oltre 400 sponsorizzazioni, partecipa allo sviluppo regionale e alla vita sociale nel Cantone di Zurigo. Dal 2016 la ZKB sostiene il lavoro della Fondazione Neustarter a favore di uomini e donne over 45, una fascia di età economicamente e socialmente rilevante nel mondo professionale, ed è lieta di poter contare su Loopings.
Il cambiamento demografico è uno dei megatrend centrali del futuro e include la cosiddetta «silver society» o «ageing society». La nostra società non solo sta invecchiando, ma lo sta facendo in modo diverso rispetto al passato. I ruoli tradizionali attribuiti all'età stanno cambiando. Invece di andare in pensione, gli anziani vogliono continuare a partecipare alla vita sociale, per esempio attraverso il volontariato o un’attività lavorativa. È proprio per loro che la Fondazione Neustarter lancia Loopings.
Per noi è importante avere un gruppo di collaboratori eterogeneo e variegato in base all’età, perché in questo modo si riesce a combinare i pregi delle persone più anziane e più giovani. «L'apprendimento permanente» è praticato nella nostra azienda attraverso una vasta gamma di opportunità di supporto e sviluppo. Per esempio, consolidiamo l'affinità digitale dei collaboratori attraverso i MOOC ("Massive Open Online Courses"). Inoltre, offriamo numerosi seminari per il passaggio dalla vita lavorativa alla pensione. Naturalmente, completano l'offerta diverse opzioni part-time fino al pensionamento graduale e il co-lead (condivisione del lavoro nella leadership a tutti i livelli).
Il tema della gestione delle generazioni è radicato a tutti i livelli presso la Banca cantonale di Zurigo. Dalla direzione aziendale e delle unità ai singoli team: tutti remano nella stessa direzione. Attuiamo la cultura dell'apprendimento permanente attraverso il nostro programma «Give.Take.Learn».
Per creare una buona cultura dell'apprendimento, è importante condividere le nostre conoscenze ed esperienze con gli altri, sostenere i nostri collaboratori nel loro sviluppo, fornire loro feedback preziosi e permettere esperienze di apprendimento. D'altro canto, è altrettanto importante ritagliarsi del tempo per se stessi e per il proprio apprendimento, così come attingere alle offerte e al sostegno degli altri. Idealmente, ne risulta un equilibrio tra dare e avere, in cui tutti danno e tutti ricevono.
Non abbiamo ancora raggiunto il 100%, ma siamo orgogliosi di essere sulla strada giusta verso l’obiettivo.