Sapeva che oltre il 40% dei dipendenti anziani potrebbe immaginare di lavorare oltre i 65 anni? Sono richiesti nuovi modelli di carriera e forme di lavoro. Ecco perché esiste il festival «Your Stage».
Qui potete leggere cosa ha spinto l'Institut Alter dell'Università di Scienze Applicate di Berna e noi a lanciare il festival:
Quando l'AVS è stata introdotta in Svizzera nel 1948, l'aspettativa di vita media dopo l'età pensionabile (a 65 anni) era di 13,2 anni. Grazie al benessere e ai progressi della medicina, oggi in questo Paese si vive 21,5 anni dopo la pensione. L'età pensionabile è sempre rimasta invariata: 65 anni per gli uomini, mentre per le donne è stata gradualmente portata a 64 anni (cfr. Ufficio federale delle assicurazioni sociali). In combinazione con il susseguirsi di annate a bassa natalità, ciò sta esercitando una forte pressione sui sistemi sociali e sta generando una carenza di personale qualificato in alcuni settori (cfr. Fachkräfte Index Schweiz).
Wir haben viele Quereinsteigerinnen und Quereinsteiger – und haben mit ihnen sehr gute Erfahrungen gemacht.
HelvetiaSebbene il 40% dei dipendenti più anziani possa già immaginare di lavorare oltre i 65 anni (cfr. Generationenmanagement Studie 2019, pagina 26), negli ultimi anni non sono emersi nuovi modelli e opportunità. Al contrario, a partire dai 40 anni, i dipendenti hanno sempre meno opportunità di cambiare e sviluppare la propria carriera. I dipendenti più giovani, invece, sono sovraccaricati da famiglia, lavoro e promozioni, il che crea uno squilibrio tra le generazioni. Sebbene molte aziende in Svizzera riconoscano il problema, il 61% di esse non dispone di un sistema di gestione generazionale mirato e aggiornato (cfr. St. Gallen Diversity Benchmarking 2020) e la varietà del proseguimento del lavoro in età pensionabile, al di là delle questioni previdenziali, ha ricevuto finora scarsa attenzione.
Lavoratori nella seconda metà della vita che pensano di dare forma alla propria carriera oltre i 60 e oltre i 65 anni
Rappresentanti aziendali e responsabili delle risorse umane che desiderano saperne di più su strategie e misure concrete per i dipendenti e i talenti 60+ e che desiderano scambiare idee su questo tema.
Rappresentanti del settore pubblico, della politica e delle associazioni che vogliono imparare e fare la differenza nel campo del "Lavoro 60plus".
Dann meldet euch – ganz unverbindlich – bei uns! Meldet euch gerne direkt bei uns per E-Mail an sprungbrett@loopings.ch oder füllt das Kontaktformular aus.
Wir freuen uns auf eure Kontaktaufnahme.