“Trasferire le competenze delle generazioni più anziane per crearne di nuove con le generazioni più giovani sarà la chiave del successo delle organizzazioni nei prossimi anni”. Intervista con Jean-Marie Minelli – fondatore di Giovica GmbH e co-organizzatore del festival “Your Stage”.
Giovica è attiva nella promozione del lavoro intergenerazionale all'interno delle organizzazioni. Non vogliamo “dividere” le diverse generazioni, le cui caratteristiche spesso corrispondono a falsi cliché, ma la nostra ambizione è quella di promuovere il lavoro tra le generazioni per creare nuove competenze.
Promuovere le competenze intergenerazionali è un grande vantaggio competitivo!
Troppo spesso leggo ancora consulenti o colleghi delle risorse umane che si vantano di assumere persone prossime alla pensione. In futuro, dovrebbe essere la nomalità e non l'eccezione. Quindi, probabilmente, il grande lavoro da fare è in termini di mentalità, per i decisori, per le risorse umane e per tutte le generazioni.
Un maggiore riconoscimento all'interno delle aziende del potenziale delle competenze intergenerazionali. Dobbiamo anche porre fine ai luoghi comuni sulle nuove e vecchie generazioni.
Sono lieto di co-organizzare un workshop con DuoL a Losanna il 4 settembre.
Inoltre, terrò tre webinar (in tedesco il 3.09, in francese il 4.09 e in italiano il 5.09) su un argomento che mi appassiona: “Iniziare a lavorare in digitale all'età della pensione: scoprire e capire i social network per lo sviluppo professionale”.
Quand? Mercredi, 04.09.2024, 15h30-17h30
Où? Av. Bergières 10, Lausanne (CH)
Quoi? Table ronde sur le travail intergénérationnel explorant les besoins et défis des travailleurs de différentes générations – avec Laurence Hurter (DuoL) et Jean-Marie Minelli (Giovica).
Iniziare con i social in pensione: conoscere e comprendere i social network per lo sviluppo professionale – con Jean-Marie Minelli di Giovica.
Webinar tedesco: Martedì, 03.09.2024, 13–14
Webinar francese: Mercoledì, 04.09.2024, 13–14
Webinar italiano: Giovedì, 05.09.2024, 13–14