“Assumere persone prossime alla pensione dovrebbe essere la nomalità e non l'eccezione“

Da Andrea Keller, 23. luglio 2024

“Trasferire le competenze delle generazioni più anziane per crearne di nuove con le generazioni più giovani sarà la chiave del successo delle organizzazioni nei prossimi anni”. Intervista con Jean-Marie Minelli – fondatore di Giovica GmbH e co-organizzatore del festival “Your Stage”.

Quali sono i punti di contatto con il mondo del lavoro 60plus?

Giovica è attiva nella promozione del lavoro intergenerazionale all'interno delle organizzazioni. Non vogliamo “dividere” le diverse generazioni, le cui caratteristiche spesso corrispondono a falsi cliché, ma la nostra ambizione è quella di promuovere il lavoro tra le generazioni per creare nuove competenze.

Promuovere le competenze intergenerazionali è un grande vantaggio competitivo!

Continuare a lavorare all'età della pensione: alcuni vogliono, altri devono, non tutti possono. Come valuta la situazione attuale in Svizzera?

Troppo spesso leggo ancora consulenti o colleghi delle risorse umane che si vantano di assumere persone prossime alla pensione. In futuro, dovrebbe essere la nomalità e non l'eccezione. Quindi, probabilmente, il grande lavoro da fare è in termini di mentalità, per i decisori, per le risorse umane e per tutte le generazioni.

Quali sono i suoi desideri per un mondo del lavoro 60plus migliore in Svizzera?

Un maggiore riconoscimento all'interno delle aziende del potenziale delle competenze intergenerazionali. Dobbiamo anche porre fine ai luoghi comuni sulle nuove e vecchie generazioni.

Come, dove e quando possiamo vederla al Festival?

Sono lieto di co-organizzare un workshop con DuoL a Losanna il 4 settembre.

Inoltre, terrò tre webinar (in tedesco il 3.09, in francese il 4.09 e in italiano il 5.09) su un argomento che mi appassiona: “Iniziare a lavorare in digitale all'età della pensione: scoprire e capire i social network per lo sviluppo professionale”.

Workshop «L'intergénérationnel en entreprise» (in francese)

Quand? Mercredi, 04.09.2024, 15h30-17h30

Où? Av. Bergières 10, Lausanne (CH)

Quoi? Table ronde sur le travail intergénérationnel explorant les besoins et défis des travailleurs de différentes générations – avec Laurence Hurter (DuoL) et Jean-Marie Minelli (Giovica).

Infos et inscription

Contributo Online «Social Media 60plus»

Iniziare con i social in pensione: conoscere e comprendere i social network per lo sviluppo professionale – con Jean-Marie Minelli di Giovica.

Webinar tedesco: Martedì, 03.09.2024, 13–14

Info e registrazione

Webinar francese: Mercoledì, 04.09.2024, 13–14

Info e registrazione

Webinar italiano: Giovedì, 05.09.2024, 13–14

Info e registrazione

Tutto sul festival

Portiamo sul grande palcoscenico le più diverse forme di lavoro in età pensionabile! Il festival «Your Stage» si svolgerà per la seconda volta alla fine dell'estate 2024 – in quattro città svizzere e online. Qui può trovare il programma e i link per l'iscrizione!
Al festival

Al festival della rivista Loopings