Cambio di carriera

Si vuole riconfigurare completamente la propria vita professionale nella mezza età? Oggi è sicuramente il momento migliore. In alcuni settori, le possibilità di un cambio di carriere sono davvero molto buone.

Opportunità di cambio di carriera

Iniziare un corso di laurea a 50 anni e in una materia completamente nuova per giunta? Catherine Leu ha osato fare proprio questo tre anni fa. «Imparare è sorprendentemente facile per me», dice la donna, nativa di Zurigo, che sta studiando scienze del servizio sociale part-time all'Università di scienze applicate della città. Spesso studia insieme ai suoi quattro figli. «Ci motiviamo a vicenda».

Leu aveva originariamente una formazione da giardiniera. Le piaceva lavorare in mezzo alla natura, ma i guadagni erano bassi e lo sforzo fisico alla fine divenne insostenibile. Così ha deciso di cambiare la sua carriera una prima volta: è diventata una conducente di tram. Quando i bambini sono diventati indipendenti e si sono gradualmente trasferiti, però, Leu ha capito che avrebbe avuto bisogno di una nuova sfida professionale. Un corso per donne che rientrano nel mondo del lavoro alla scuola cantonale di formazione professionale EB Zürich l'ha aiutata a cambiare rotta. Ha deciso di lavorare con le persone. «La gente mi ha sempre interessato. Anche quando guidavo il tram, la gente veniva sempre da me a chiacchierare».

La maturità è un vantaggio

Prima di iniziare i suoi studi nel 2018, tuttavia, ha dovuto prima ottenere il suo diploma di maturità professionale. Questo non esisteva quando Leu aveva completato il suo apprendistato anni prima. Anche se ora è una delle studentesse più anziane dell'Università di scienze applicate, questo non è visto come qualcosa di strano: nel campo del servizio sociale, la maturità personale è considerata un vantaggio. Quando Leu conseguirà la laurea, probabilmente nel 2022, può sicuramente immaginarsi di ricoprire un ruolo di consulenza, ad esempio in una clinica psichiatrica. «Sono fiduciosa che troverò un lavoro», afferma. E continua: «Ora voglio davvero premere di nuovo sull'acceleratore».

Formazione su percorsi tortuosi

Come sempre più persone che cambiano carriera, Catherine Leu ha anche beneficiato del fatto che il sistema educativo è diventato sempre più variegato negli ultimi anni. L'introduzione della maturità professionale negli anni '90 permette agli studenti di frequentare un'Università di scienze applicate dopo il diploma o in parallelo con un apprendistato. A coloro che hanno una comprovata esperienza ma nessuna maturità viene spesso data la possibilità di acquisire la qualifica per lo studio in un esame separato chiamato «sur-dossier». Questo vale anche per la vasta gamma di corsi di formazione continua.

Una panoramica del sistema educativo svizzero, comprese le possibili qualifiche, può essere trovata qui.

Il variegato panorama dell'istruzione e della formazione permette anche curriculum non convenzionali e cambi di carriera: una grande opportunità soprattutto per le persone che, per esempio, non si sono occupati della loro professione originaria per molto tempo, la cui attività è caduta vittima della ristrutturazione o della digitalizzazione, o che semplicemente vogliono fare qualcosa di diverso.

I cambi di carriera sono richiesti

Il passaggio a un'altra area specialistica è spesso associato a perdite finanziarie, che molti, tuttavia, accettano a causa della migliore qualità della vita. In ogni caso non tutti possono permettersi un'istruzione senza alcun reddito. Opportunità di ingresso in qualcosa di nuovo a prezzi piuttosto accessibili esistono, per esempio, in aree dove c'è una carenza di lavoratori qualificati: Per esempio, nel ramo dell’assistenza, nella chiesa o nella scuola. Qui viene offerta una formazione istituzionalizzata per coloro che provengono da settori collaterali. Questi corsi permetto di guadagnare abbastanza presto dopo l'inizio della formazione. Lo stipendio può essere basso all'inizio, ma le ottime prospettive di lavoro dopo aver completato la formazione sono una consolazione per molti.

All'Università per la formazione degli insegnanti di Zurigo, per esempio, più di 1.000 persone con i più svariati background educativi hanno già completato un corso di formazione Quest negli ultimi dieci anni, un corso per il cambio di carriera per diventare insegnante di scuola materna o insegnante per la scuola primaria e secondaria. I corsi di studi sono molto popolari e la domanda è in costante aumento, dice il rettore Heinz Rhyn. «Gli studenti portano con sé un alto livello di motivazione. Per le scuole, le esperienze di vita e professionali di questi insegnanti un po' più anziani sono estremamente preziose.» Tuttavia, Rhyn sottolinea che il cambio di carriera è anche impegnativo, soprattutto per le persone con impegni familiari: già dopo il primo anno di studio, gli studenti si trovano davanti a una classe scolastica con un carico di lavoro part-time tra il 35 e il 70 per cento. Guadagnano il 90% dello stipendio di un insegnante qualificato.

Ulteriori informazioni

  • CAS Women Back-to-Business dell'Università di San Gallo: Il Certificate of Advanced Studies (Certificato di studi avanzati) si rivolge a donne provenienti da diversi contesti educativi con una laurea o un diploma in scienze applicate. Queste imparano gli ultimi concetti e modelli di gestione aziendale ed entrano in contatto con le aziende. Usufruiscono di sessioni di coaching individuali e prendono nota dei progressi personali.

  • orientamento.ch Il sistema educativo svizzero

Avete altri consigli?

Conosci altri programmi di cambio di carriera o di reinserimento che la comunità di Loopings deve conoscere? Condividili con noi inviando un’e-mail. Ogni consiglio è prezioso!
inviare l'e-mail