Maggiori informazioni sul festival

Sapeva che oltre il 40% dei dipendenti anziani potrebbe immaginare di lavorare oltre i 65 anni? Sono richiesti nuovi modelli di carriera e forme di lavoro. Ecco perché esiste il festival «Your Stage».

Le nostre motivazioni

Qui potete leggere cosa ha spinto l'Institut Alter dell'Università di Scienze Applicate di Berna e noi a lanciare il festival:

Cambiamento demografico

Quando l'AVS è stata introdotta in Svizzera nel 1948, l'aspettativa di vita media dopo l'età pensionabile (a 65 anni) era di 13,2 anni. Grazie al benessere e ai progressi della medicina, oggi in questo Paese si vive 21,5 anni dopo la pensione. L'età pensionabile è sempre rimasta invariata: 65 anni per gli uomini, mentre per le donne è stata gradualmente portata a 64 anni (cfr. Ufficio federale delle assicurazioni sociali). In combinazione con il susseguirsi di annate a bassa natalità, ciò sta esercitando una forte pressione sui sistemi sociali e sta generando una carenza di personale qualificato in alcuni settori (cfr. Fachkräfte Index Schweiz).

Al contrario, a partire dai 40 anni, i dipendenti hanno sempre meno opportunità di cambiare e sviluppare la propria carriera. I dipendenti più giovani, invece, sono sovraccaricati da famiglia, lavoro e promozioni, il che crea uno squilibrio tra le generazioni.

Modelli di lavoro e di carriera obsoleti

Sebbene il 40% dei dipendenti più anziani possa già immaginare di lavorare oltre i 65 anni (cfr. Generationenmanagement Studie 2019, pagina 26), negli ultimi anni non sono emersi nuovi modelli e opportunità. Al contrario, a partire dai 40 anni, i dipendenti hanno sempre meno opportunità di cambiare e sviluppare la propria carriera. I dipendenti più giovani, invece, sono sovraccaricati da famiglia, lavoro e promozioni, il che crea uno squilibrio tra le generazioni. Sebbene molte aziende in Svizzera riconoscano il problema, il 61% di esse non dispone di un sistema di gestione generazionale mirato e aggiornato (cfr. St. Gallen Diversity Benchmarking 2020) e la varietà del proseguimento del lavoro in età pensionabile, al di là delle questioni previdenziali, ha ricevuto finora scarsa attenzione.

Scopra il programma e si registri ora!

Trovi il programma e i link per l'iscrizione qui! In diretta a Berna, Zurigo, Bellinzona e Losanna, accompagnate da sessioni online.

Al Programma

A chi è rivolto il festival?

  • Lavoratori nella seconda metà della vita che pensano di dare forma alla propria carriera oltre i 60 e oltre i 65 anni

  • Rappresentanti aziendali e responsabili delle risorse umane che desiderano saperne di più su strategie e misure concrete per i dipendenti e i talenti 60+ e che desiderano scambiare idee su questo tema.

  • Rappresentanti del settore pubblico, della politica e delle associazioni che vogliono imparare e fare la differenza nel campo del "Lavoro 60plus".

Come organizzatori/allenatori: Andrea Grossholz Ebner (In-Bewegung), Association DuoL, AvantAge (Pro Senectute), Berner Generationenhaus, BOLD Generation, Curating the difference, Giovica Sàrl / GmbH, innovage.ch, Karriere Boutique GmbH, Nathalie Peyer (achtsam.), Netzwerk Erzählcafé – Réseau Café-récits – Rete caffè narrativi, Netzwerk Spurenwechseln – «neuesalter», PIA WÄLTI, S&B Institut für Berufs- und Lebensgestaltung AG, seniors@work, Soziale Innovation Bern Accelerator, Walk your Idea e altri.

Alcuni membri del team di progetto:

Nella foto: Peter Neuenschwander (BFH, Institut Soziale Sicherheit und Sozialpolitik), Karen Torben-Nielsen (BFH, Institut Alter), Jonathan Bennett (BFH, Institut Alter), Ursula Näf (Innovage), Roman Füglister (Innovage), Andrea Keller (Loopings), Susanne Kast (BFH, Institut Alter), Nathalie Peyer (Life Design Coach, MBSR-Lehrerin), Bernadette Höller (Loopings). Foto: Oliver Slappnig

Al festival della rivista Loopings

Grazie a tutti i collaboratori!

Informazioni sulla prima realizzazione del festival 2022

Per un totale di tre giorni nell'ottobre 2022, un programma diversificato si è svolto nella Generationenhaus di Berna e nel centro della città. L'attenzione si è concentrata sulla diversità dell'occupazione remunerativa nell'età della pensione. I visitatori sono stati invitati a creare la loro visione individuale del futuro.

Si è trattato di un programma vario - con impulsi scientifici e pratici sull'occupazione remunerativa in età pensionabile, workshop, tavole rotonde, brevi sessioni di coaching, un mercato e molto altro ancora. Sono state invitate persone che lavorano da molti anni, aziende, responsabili delle risorse umane, consulenti RAV e di carriera, politici e chiunque sia interessato al mondo del lavoro 60plus.

Il festival è stato organizzato in collaborazione con l'Istituto di Invecchiamento dell'Università di Scienze Applicate di Berna e la SIBA, nell'ambito del progetto “Employment in Retirement Age (ERA)”.

Quando? Dal 20 ottobre al 22 ottobre 2022 - Il festival consisteva in quattro blocchi di eventi, che potevano essere frequentati singolarmente.

Dove? Nella Generationenhaus di Berna e nel centro città.

Lavorare in età pensionabile?

Il Team del Festival ha realizzato per lei un video su cosa pensano le persone di età diverse sul lavoro in età pensionabile (in tedesco):

Tutte le informazioni sul festival

Portiamo sul grande palcoscenico le più diverse forme di lavoro in età pensionabile! Il festival «Your Stage» si svolgerà per la seconda volta alla fine dell'estate 2024 – in quattro città svizzere e online. Qui può trovare il programma e i link per l'iscrizione!
Al programma