Ritorno alla quotidianità

Da Karen Torben-Nielsen, Michelle Bütikofer, 07. agosto 2024

«Ho sempre sentito un forte legame con il Berner Zeitung.» Il pensionamento della direttrice locale Christine Nydegger è durato esattamente un mese. Dopodiché è tornata a occuparsi del «suo» giornale e ha continuato per altri sette anni, questa volta in qualità di redattrice, senza alcuna mansione direttiva.

Lavorare dopo la pensione

Christine Nydegger ha lavorato in tutti i reparti del Berner Zeitung: da giornalista indipendente «quando i bambini erano ancora all’asilo» a caposezione, fino a diventare direttrice della redazione locale. Il lavoro di caporedattrice prevedeva 60 ore settimanali, un ritmo «piuttosto intenso». Nydegger sapeva già che non avrebbe smesso di lavorare appena compiuti i 64 anni. Da una parte aveva paura di affrontare un cambiamento così grande: «Non me la sentivo di passare dal 100 percento allo zero, avevo paura di non riuscire a gestire il cambiamento e di ammalarmi. » Dall’altra, la sua partner doveva ancora lavorare per 13 anni.

Responsabilità rinunciata

Così Nydegger ha trovato una soluzione insieme alla sua datrice di lavoro. Una volta compiuti i 64 anni, avrebbe viaggiato per un mese e poi sarebbe tornata al giornale con una nuova funzione, senza la responsabilità del suo precedente ruolo direttivo. Ed è stata un’ottima decisione: «Condividevo l’ufficio con tanti giovani. Così restavo al passo con i tempi, cosa che per me era importante.»

Non me la sentivo di passare dal 100 percento allo zero, avevo paura di non riuscire a gestire il cambiamento e di ammalarmi.

Due anni e mezzo fa, però, la sua posizione è venuta meno in seguito alla riorganizzazione del Berner Zeitung. Improvvisamente, a 71 anni, Christine Nydegger è diventata una vera pensionata. «Ora devo fare i conti con il fatto che dovrò trovare qualcosa di significativo di cui occuparmi», dice. «Sto affrontando adesso una fase alla quale altri arrivano di solito a 64–65 anni.»

Continua a scrivere, anche se molto meno. E lo fa molto più spesso in forma di volontariato. Da fervente tifosa di calcio, Christine Nydegger scrive per il sito web e la squadra femminile dell’FC Breitenrain. Ha proposto i suoi servizi anche altrove, ad esempio ad altri club sportivi, «ma è difficile farsi pagare per scrivere». La donna, che da 70 anni va allo stadio a vedere le partite della squadra di calcio bernese Young Boys, commenta con rammarico: «Forse pensano che una donna di 73 anni non possa sapere cosa sia un fuorigioco».

Scarica la rivista

«E Lei, per quanto tempo lavorerà ancora? Prospettive di lavoro in età pensionabile», Torben-Nielsen Karen et Bütikofer Michelle. Questa rivista fa parte del progetto di ricerca «Attività lavorativa in età pensionabile» della Berner Fachhochschule (2020–2025), condotto nell’ambito della rete interdisciplinare AGE-INT. Ulteriori informazioni sul progetto e sul team di ricerca si trovano nell’ultima pagina.

Ulteriori informazioni

Gli over 65 raccontano le loro storie
–  Menschen 65plus erzählen

Online «Morning Coffee Talk» mit Ueli Kilchhofer

Inspiriert in den Tag: Menschen im Rentenalter geben Einblick in ihr berufliches Weiterwirken. Am 03.09. dabei: Ueli Kilchhofer (67), u.a. als Chorleiter tätig.

Deutsch: Dienstag, 03.09.2024, 08-08.30 Uhr

Infos & Anmeldung

Online «Morning Coffee Talk» con Graziano Meli

Mercoledì, 04.09.2024, 8–8.30

Inizia la giornata con ispirazione: persone in età pensionabile raccontano del loro continuo impegno professionale.

Italiano: Mercoledì, 04.09.2024, 8–8.30

Info e registrazione

Online Geschichten «Weiterschaffen im Pensionierungsalter»

Judith Bachmann (CYP) und Martin Meyer (Zürcher Kantonalbank) sowie Beat Godglück und Markus Aeppli (BKW) berichten über ihre Erfahrungen mit dem «Weiterschaffen im Pensionierungsalter».

Deutsch: Donnerstag, 05.09.2024, 12-13.15 Uhr

Infos & Anmeldung

Tutto sul festival

Portiamo sul grande palcoscenico le più diverse forme di lavoro in età pensionabile! Il festival «Your Stage» si svolgerà per la seconda volta alla fine dell'estate 2024 – in quattro città svizzere e online. Qui può trovare il programma e i link per l'iscrizione!
Al festival

Al festival della rivista Loopings