l’Ufficio federale del personale

Il nostro partner: l’Ufficio federale del personale

L’Ufficio federale del personale (UFPER) è responsabile della politica del personale dell’Amministrazione federale. Sviluppa le basi e gli strumenti necessari per garantire una gestione del personale efficace all’interno dei dipartimenti e delle unità amministrative e permettere un adeguato sviluppo professionale. L’UFPER si adopera affinché l’Amministrazione federale rimanga un datore di lavoro ambito e concorrenziale.

Perché siete partner di Loopings?

Loopings si occupa di tematiche rilevanti per l’Amministrazione federale quale datore di lavoro. Si tratta per noi di un’opportunità di scambio per ottenere nuovi input e know-how in vista di un ulteriore sviluppo delle nostre offerte e delle condizioni quadro nella gestione delle generazioni e della transazione.

Cosa significa l’invecchiamento nell’Amministrazione federale?

La nostra gestione in questo ambito mira a un’interazione tra le diverse generazioni che mette a frutto il loro potenziale e la loro diversità. I collaboratori più anziani dovrebbero rimanere attivi più a lungo possibile nella vita professionale. A loro volta, i giovani lavoratori devono essere reclutati e mantenuti nell’Amministrazione federale a lungo termine. Da parte nostra, raggiungiamo questo obiettivo gestendo il personale in una maniera orientata alle fasi della vita, coprendo tutto il percorso, dall’inizio alla fine della carriera professionale. Si tratta di un approccio che non si basa sull’età dei collaboratori bensì sulle rispettive fasi o situazioni di vita, in cui possono emergere bisogni, obiettivi, capacità e valori diversi.

Di cosa siete orgogliosi?

L’Amministrazione federale si impegna per essere un datore di lavoro ambito, in grado di rispondere alle esigenze dei collaboratori nelle diverse fasi della loro vita. Attraverso modelli e forme di orario di lavoro flessibile, sosteniamo i nostri collaboratori nel conciliare al meglio l’attività professionale con i gli impegni extra-lavorativi. Così facendo, contribuiamo al loro benessere fisico e mentale. Le pari opportunità devono valere per tutti i collaboratori, e noi ci impegniamo a garantire che i requisiti legali di non discriminazione siano osservati in tutti i processi e campi d’attività. Inoltre, quando entrano nella fase post-lavorativa, i nostri collaboratori beneficiano di possibilità di transizione flessibili e di una previdenza professionale che va oltre le prestazioni minime previste dalla legge.

epa.admin.ch